Crea sito

Precari da oltre 30 anni, in Italia si può!

La pagina   facebook ” Scuola,tutti uniti pere resistere” che  conta quasi 9.000 iscritti, qualche giorno fa ha lanciato questa proposta agli iscritti:

“RACCONTIAMO IN BREVE LE NOSTRE STORIE DI PRECARI STORICI, POI INVIEREMO IL TUTTO A STAMPA E TV PER FAR CONOSCERE NEL MONDO QUESTA VERGOGNA TUTTA ITALIANA!” (Link)

Ecco,integralmente, le storie raccolte…

 

  • Moi Antoin breve? sono alla soglia del 17esimo anno di servizio…difficile essere brevi,vediamo: 6 anni di paritaria,5 di supplenze in giro per la provincia, altri 6 di istituto religioso…intanto 6 concorsi superati all’attivo( compresi 2 dell’ultima pagliacciata di Stato)…tanta passione…continuamente mortificata…continuo a ripetere che non mollo, ma dentro sento di essere davvero stanca di questo stato di cose…

  • Maria Concetta La Rocca14 anni di precariato…4 anni fuori dalla mia terra, in giro per le scuole di tutta la prov. di TV… 2 concorsi superati, 1specializzazione x il sostegno presa all universitá, vari titoli conseguiti…tanta esperienza ma sempre considerata l ultima arrivata. Ho iniziato a 21anni e mi ritrovo ancora a 35 anni ad aspettare sempre settembre con tanta ansia nell augurarmi che arrivi all incarico…
  • Maria Grazia Troiano4 abilitazioni,18 anni di precariato ed ora aggiungerei tanta demotivazione e un ruolo che non vedrò maiiiiiiiiiiiiiiiiii
  • Simone Minelli49 anni, concorso abilitante nel 91 e da allora supplenze che negli ultimi anni sono diventate annuali (fino a giugno). Ora sui libri per poter entrare ai corsi di spec.ne per sostegno…
  • Anna Ciotolainsegno da nove più qualche mese nel passato…..tre concorsi superati nel 2000….precaria
  • Maria Rosaria Sernicola2 abilitazioni prese con concorso ordinario del 90, 50 anni, ho inziato a lavorare nello statale nel 1998 dopo 8 anni nel privato senza punteggio, 8 anni d’insegnamento universitario senza punteggio nè titolo, 2 master e 1 corso di specializzazione biennale post laurea
  • Rosaria Arfèdopo anni all’università, abilitazione alla ricerca, anni si sfruttamento come co.co.co al Cepu, abilitazione con concorso abilitante 1999, due Sicsi superate, sostegno, master, etc. concorso vinto 2012, ancora precaria. Che dire di più!!
  • Mariagrazia Achilli2 titoli di conservatorio rispettivamente di 10 e 9 anni di durata ,abilitazione concorso vinto specializzazioni varie 33 anni di precariato!e con l’avvento della moratti nel mese di novembre sbatttuta per strada (come altri 22.000 colleghi circa) per fare posto agli insegnanti provenoenti dalle private con la scusa dell’anzianità (ovviamente privi di abilitazione e di concorso).Ho conservato gelosamente la lettera che la moratti all’epoca invio’ ad ognuno di noi in cui personalmente ricusava il ricorso che ovviamente in massa avevamo fatto !
  • Angela Sara Catoniabilitata con concorso nel ’94 prima supplenza nella classe di mio fratello che ora ha 31 anni. . . Supplenze in giro per la provincia, corsi di specializzazione 10 anni di incarichi annuali Ma la stessa voglia di insegnare di quando ho iniziato solo per l’amore che ho per questo stupendo lavoro! Nessuno me la leverà mai anche se sinceramente la stanchezza e l’incertezza dell’essere precaria ti logora soprattutto nel non vedere la fine del tunnel. Speriamo ogni anno nell’incarico che x almeno nove mesi ci dà qualche certezza . Aspettiamo ogni nuovo ministro per vedere cosa inventerà per rimanere nella storia e . . . SI VA AVANTI!
  • Giuseppe Tuozzo 14 anni di precariato sul sostegno in 14 Scuole diverse della provincia di Salerno, 2 abilitazioni S.S.I.S. , corso biennale di sostegno, 3 master, 3 corsi di specializzazione univ.  Penso di avere le carte in regola per essere assunto a tempo indeterminato da questo Stato che sfrutta migliaia e migliaia di persone per anni e che non ha a cuore le sorti della Scuola Pubblica Statale,anzi…..!!


Click on pen to Use a Highlighter on this page
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments are closed.